Tassera professionale


MODALITA’ RILASCIO TESSERE PROFESSIONALE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO


(valido per professionisti, praticanti, pubblicisti, pubblicisti ex art. 47, elenco stranieri)


Al momento della presentazione della richiesta di rilascio della nuova tessera professionale l’iscritto dovrà essere in regola con il pagamento della quota annuale.
In caso di richiesta di rilascio a seguito di smarrimento/furto l’iscritto dovrà allegare la denuncia presentata alle Autorità.
In caso di richiesta di rilascio per deterioramento della tessera professionale, la stessa deve essere restituita alla segreteria che provvederà all’annullamento della medesima.


Si precisa che la tessera professionale non viene duplicata ma sostituita ed avrà quindi diversa numerazione.


NOTE


La tessera professionale può essere considerata documento di riconoscimento ai sensi dell’art. 1 lett. c) del D.P.R. n. 445/2000.


Diversamente, riguardo alla possibilità di utilizzare tale tessera quale documento d’identità di cui all’art. 1 lett. d) del D.P.R. n. 445/2000, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare, si fa presente che l’art. 35 comma 2 dello stesso D.P.R. individua tra i documenti equipollenti alla carta di identità  “…le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.


Pertanto, poiché l’Ordine dei giornalisti rientra nella categoria della pubblica amministrazione, ma non dell’amministrazione dello Stato, la tessera rilasciata dal citato Ordine non può essere utilizzata quale documento di identità, ma solo come documento di riconoscimento.


Download: Modulo richiesta tessera professionale