Gentile iscritta/o,
a seguito di alcune segnalazioni pervenute ai nostri uffici con la presente nota siamo a chiarire che il bollino rilasciato a seguito del pagamento della quota annuale viene inviato esclusivamente in allegato ad una mail, al momento della registrazione dell’avvenuto versamento da parte della segreteria.
Tale metodo di rilascio bollino è adottato dalla maggior parte degli Ordini regionali, soprattutto quelli con elevato numero di iscritti, che lo utilizzano già da moltissimi anni.
Ricordiamo inoltre che, previo esibizione della tessera professionale con apposto bollino dell’anno corrente, è concesso l’accesso gratuito ai musei e ai luoghi della cultura, di cui all’articolo l O 1, comma 1, lettere a), d), e) ed f) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ai giornalisti iscritti all’Albo professionale di cui agli articoli 26 e 27 della legge 3 febbraio 1963, n. 69.
Pertanto i musei non possono contestare il bollino stampato dall’iscritta/o e apposto nella propria tessera professionale in quanto nello stesso c’è stampigliato un codice univoco e il codice fiscale dell’iscritta/o. Qualora incontraste tale diniego vi invitiamo a segnalarci subito il Museo in questione e il nome dell’operatore.