Presunzione d’innocenza. Un tavolo a Terni con l’Osservatorio e il procuratore Liguori
Nell’incontro di ieri con il Procuratore Liguori e il Procuratore Generale Sottani, sono state sottolineate criticità, ritardi e silenzi sui fatti di cronaca, con l’assenza di notizie e l’impossibilità di verificarle.
La situazione si protrae da alcuni mesi e si è fatta insostenibile. Da qui la richiesta, condivisa, di istituire un tavolo in Procura a Terni entro la metà di Dicembre, al quale prenderanno parte il Presidente dell’ODG dell’Umbria e i rappresentanti dell’Osservatorio.
Il Procuratore Liguori si è detto disponibile a delegare un responsabile dei rapporti con la stampa e ha chiesto la collaborazione per definire modalità e criteri con i quali facilitare l’individuazione delle notizie di interesse pubblico e la loro tempestiva divulgazione.
Il Procuratore Generale Sottani ha ribadito che l’Osservatorio resta uno strumento utile per superare criticità e incomprensioni scaturite dall’applicazione della normativa sulla presunzione d’innocenza.
Il presidente dell’ODG ha ricordato che è indispensabile uniformare su scala regionale le modalità di accesso alle informazioni.