Black list per assenze ingiustificate, esenzioni per i 67enni, visualizzazione crediti mancanti
Dal primo luglio scorso sono attive sulla piattaforma formazionegiornalisti.it le novità introdotte dal CNOG. La principale di queste riguarda il blocco di 90 giorni per le nuove iscrizioni ai corsi per coloro i quali per 3 volte risultino assenti ingiustificati alle iniziative formative.
L’iscrizione nella “black list” scatterà automaticamente dopo la terza assenza ingiustificata ad un corso, rendendo impossibile l’iscrizione a tutti i corsi per 90 giorni.
Si ricorda che, in caso di impossibilità di partecipazione ad un corso è obbligatorio cancellarsi entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni. Qualora si verifichino impedimenti dell’ultimo minuto occorre immediatamente inviare un avviso (per email) alla segreteria che così potrà giustificare l’assenza.
Altra novità di rilievo l’esenzione dall’obbligo formativo al compimento del 67esimo anno d’età. L’esenzione scatta al compimento dell’età anagrafica e vale per l’intero triennio come già accade per coloro che compiono 30 anni di iscrizione. I giornalisti esonerati possono accedere alla loro posizione e vedere le proposte formative ma NON POSSONO iscriversi. I giornalisti ultra sessantasettenni che continuano a svolgere l’attività DEVONO comunicarlo alla segreteria del loro Ordine regionale che provvederà a rimuovere dalla piattaforma l’esenzione.
È stata inoltre agevolata la lettura dei crediti mancanti per gli iscritti: vengono indicati solo quanti crediti devono essere ancora maturati e di che tipologia. Ogni giornalista iscritto alla piattaforma, infine, può scaricare in autonomia il certificato di assolvimento dell’obbligo formativo dei singoli trienni.