L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria invita tutti gli iscritti a controllare periodicamente l’effettivo funzionamento della propria casella PEC. Come ogni servizio digitale, la PEC è soggetta a scadenza e deve quindi essere rinnovata periodicamente.
Qualora si renda necessaria l’attivazione di un nuovo indirizzo PEC occorre dare tempestiva comunicazione di quest’ultimo alla segreteria dell’Odg tramite mail o Pec, ai fini dell’aggiornamento della scheda anagrafica personale e del profilo del giornalista nel portale INIPec.
Ricordiamo che per gli iscritti ad un Ordine professionale, l’attivazione di un indirizzo PEC è un obbligo di legge e che questo è lo strumento utilizzato per l’invio di comunicazioni ufficiali, in sostituzione di invii in raccomandata postale. Inoltre, l’indirizzo di Posta Elettronica Certificate comunicato all’Ordine deve essere personale. Invitiamo, pertanto, tutti gli iscritti che hanno trasmesso un indirizzo PEC che faccia riferimento ad una azienda, associazione, ente, etc. ad attivare un indirizzo PEC personale ed a comunicarlo alla segreteria dell’Ordine per gli aggiornamenti di competenza.
I giornalisti privi di PEC o con PEC non funzionante sono soggetti a diffida da parte del Consiglio dell’Ordine e, in caso l’inadempienza persista, a sospensione dall’Albo.
La Pec del giornalista
Novembre 13, 2024