FORMAZIONE: CRESCITA PROFESSIONALE E QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE
Numerosi i temi dei corsi di formazione in programma, si spazia dalle problematiche legate al cambiamento climatico alla comunicazione politica, dall’informazione scientifica alle questioni geopolitiche connesse alla guerra in Ucraina, dall’economia e la finanza alle attività dei Monopoli e delle Dogane, dalle carte deontologiche al data journalism. La formazione continua e l’aggiornamento rappresentano una grande opportunità per acquisire e consolidare le competenze professionali, e per contribuire ad una sempre maggiore qualità dell’informazione.
Il calendario dei corsi è già pubblicato nel sito internet dell’Ordine.
I corsi saranno visibili nel portale dedicato alla formazione SOLO A PARTIRE DALL’APERTURA DELLE ISCRIZIONI. A tale proposito ricordiamo che gli iscritti all’Odg dell’Umbria hanno la priorità di iscrizione nelle prime 48 ore e che i corsi sono fruibili sia in presenza che in streaming.
Il Regolamento della Formazione professionale continua non prevede la proroga della scadenza del triennio come accaduto in passato, pertanto quello in corso terminerà INDEROGABILMENTE il 31 dicembre.
Nella seduta del 20 luglio 2022 il Consiglio di disciplina territoriale ha concluso le verifiche degli iscritti inadempienti alla formazione per il triennio 2017-2019 e comminato n. 64 sanzioni di AVVERTIMENTO e n. 128 sanzioni di CENSURA. Le delibere sono state notificate gli iscritti risultati inadempienti.
Invitiamo tutti i colleghi a rispettare l’obbligo della formazione professionale come previsto dal DPR 07.08.2012 nr. 137 e dal Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti dell’Ordine dei giornalisti ex art. 7 del d.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, e dal nuovo Regolamento pubblicato sul B.U. del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016.
Eventuali richieste di esonero potranno essere inoltrate all’attenzione del Consiglio tramite mail info@odgumbria.it o pec odgumbria@legalmail.it . Le stesse saranno accolte solo se rispondenti a quanto previsto dal Regolamento.