Una delegazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, composta dal presidente Mino Lorusso, da Annalisa Angelici, Chiara Fabrizi e Francesca Marrucco, componenti dell’Osservatorio regionale sulla “presunzione di innocenza”, istituito presso la Procura Generale di Perugia, ha incontrato il Procuratore Generale, dott. Sergio Sottani, per un confronto sull’applicazione della normativa e su alcune discrepanze emerse a livello territoriale.
Di comune accordo, è stato deciso di redigere un report dettagliato sulle anomalie emerse, al fine di promuovere un primo incontro con la Procura di Terni.
“L’esigenza – è stato sottolineato dal Presidente dell’ODG Mino Lorusso – è di superare alcuni ostacoli, rigidità e incomprensioni che hanno accompagnato in questi mesi l’applicazione della legge sulla presunzione di innocenza”. Ribadito l’impegno comune a ricercare soluzioni consone a garantire il rispetto della legge senza però andare a ledere il diritto di cronaca e informazione al cittadino, soprattutto in presenza di fatti di cronaca.