In relazione all’entrata in vigore del decreto legislativo sulla cosiddetta “presunzione d’innocenza”, ossia delle nuove norme che regolano i rapporti tra magistratura e organi di informazione (secondo le direttive europee del 2016), il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Mino Lorusso, la vicepresidente Donatella Binaglia e la consigliera dell’Ordine, Vanna Ugolini, hanno incontrato questa mattina il Procuratore Capo della Repubblica di Perugia, Dott. Raffaele Cantone.
Di comune accordo, e secondo uno spirito di collaborazione istituzionale, si è deciso di avviare insieme un percorso che chiarisca le novità introdotte dalla nuova normativa e, con esse, le modalità che caratterizzeranno l’accesso agli atti giudiziari. Da qui l’idea di creare dei momenti di confronto tra i diversi attori istituzionali.
Nei prossimi giorni, l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, incontrerà il Procuratore Generale della Corte d’Appello, Dott. Sergio Sottani, e i capi della Procure di Terni e Spoleto, Dott. Alberto Liguori e Dott. Alessandro Cannevale.