Nuovo corso on demand prodotto da ODG Umbria
“I cambiamenti climatici e la loro rappresentazione nel giornalismo”: questo il tema affrontato nel nuovo corso on demand disponibile sulla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/ e realizzato dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, in collaborazione con il CNOG (Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti), con il supporto tecnico dell’Aula multimediale della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia. Il corso – curato da Ivano Porfiri, giornalista Tgr Rai Umbria, esperto di giornalismo dei dati e da Massimiliano Squadroni, meteorologo, fondatore di Umbria Meteo e Scenari Digitali – affronta le questioni legate al cambiamento climatico, i cui effetti sono ormai entrati nel quotidiano della narrazione giornalistica.
L’obiettivo è fornire strumenti pratici per maneggiare le informazioni sul clima, al fine di produrre un’informazione curata e più fedele possibile alla realtà dei fatti. Si va dalla scelta delle fonti dati alla loro rappresentazione e inserimento nel contesto di un servizio giornalistico. Per poi passare all’analisi di fenomeni estremi e alla meteorologia che diventa cronaca, fino all’emergenza climatica con tutte le sue sfaccettature. Salgono così a cinque i corsi on demand prodotti e realizzati in Umbria nel triennio 2021-2024 dall’ODG, in collaborazione con il CNOG e con l’Aula multimediale della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
I primi due, attivi da settembre 2022, “Data journalism: come trovare, rappresentare, raccontare i dati per fare informazione”, trattano in due parti il tema del giornalismo dei dati, a cura dei giornalisti Sonia Montegiove e Ivano Porfiri. Gli altri, in piattaforma da giugno 2023, sono “Contrasto a hate speech e uso consapevole dei social network” (deontologico) è curato da Sonia Montegiove e “Facts observation: i dati satellitari nel giornalismo, strumenti utili ed esempi pratici”, curato da Ivano Porfiri.