Giornalisti tra la gente fa tappa a DigiPass Assisi

Dibattito confronto sull’informazione che cambia con strumenti di comunicazione digitale

Sabato 23 novembre alle ore 10, presso il DigiPASS Assisi a Santa Maria degli Angeli, si svolgerà un incontro-dibattito sul tema dell’informazione che cambia dal titolo “Giornalisti tra la gente”, organizzato dall’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria in collaborazione con la rete regionale dei DigiPASS della Regione Umbria e il Comune di Assisi.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, ha l’obiettivo di mettere a confronto i giornalisti con i fruitori delle informazioni al fine di aprire un dialogo sull’informazione che è cambiata e cambia con i social network sites e sul ruolo che i giornalisti possono ancora ricoprire.

“Giornalisti tra la gente – afferma Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria – è il format che l’Ordine umbro ha scelto per far incontrare dal vivo i cronisti del reale, cioè quanti del fornire notizie fanno mestiere, con i fruitori delle informazioni, cioè la gente comune. Un momento per confrontarsi e crescere”. 
Saranno presenti i consiglieri dell’Ordine regionale, che metteranno in evidenza alcuni rischi derivanti dalla diffusione delle fake news e dall’informazione “personalizzata”, veicolata, spesso in modo non consapevole per gli utenti, dalle piattaforme di social network.
“Nel mondo globale – commenta Simone Pettirossi, Assessore all’Innovazione della Città di Assisi - la quantità di contenuti diffusa in rete è enorme. Muoversi in questo “mare magnum” è sempre più complicato e ancora più difficile è controllare le fonti. Discutere del sistema dei media oggi è decisivo per comprendere il futuro della professione del giornalista e anche lo stato di salute della nostra democrazia. Il processo di disintermediazione che caratterizza la politica e la comunicazione, infatti, consente oggi a tutti di diventare emittenti di messaggi e produttori di contenuti, in particolare grazie ai social network. Questo fatto rende però molto difficile per i cittadini distinguere le notizie autentiche da quella totalmente false, l’informazione dalla disinformazione. Questa iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti ci consente di parlarne insieme a cittadini e studenti, al fine di aprire un proficuo dibattito e aumentare il livello di consapevolezza su tematiche così attuali.”


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari