Formazione professionale continua

Nota dell'Ordine

Cari colleghi,  il 31 dicembre prossimo terminerà il triennio 2014-2016 della Formazione Professionale Continua. Subito dopo gli Ordini regionali faranno le opportune verifiche circa la situazione dei crediti maturati da ciascun iscritto  per applicare quanto stabilito dal regolamento circa il mancato adempimento dell’obbligo formativo. La situazione del nostro Ordine per quanto riguarda i crediti maturati dagli iscritti è abbastanza soddisfacente, anche se ci sono alcune criticità da risolvere velocemente.

Ricordiamo che la formazione è un obbligo deontologico (e una grande opportunità) per tutti gli iscritti e che le modalità di esercizio di tale dovere-diritto sono stabilite dal nuovo regolamento vigente dal 1 giugno 2016 (http://www.odg.it/files/2016.05.31_B.U.%20n.%2010.pdf). Di seguito elenchiamo alcune questioni e informazioni, sulle quali chiediamo l’attenzione e l’impegno di tutti.

Dalla piattaforma Sigef ognuno può verificare la propria situazione  relativa ai crediti acquisiti e regolarsi di conseguenza, iscrivendosi e partecipando ai corsi, raggiungendo così l'obiettivo. Ricordiamo a tale proposito che tutti gli iscritti sono tenuti ad acquisire  60 crediti in ciascun triennio (con un minimo di 15 annuali) di cui almeno 20 derivanti da eventi deontologici. I crediti possono anche essere interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi on-line.
1.    Per partecipare alle attività di formazione è OBBLIGATORIO iscriversi alla piattaforma Sigef (http://sigef-odg.lansystems.it).
2.    Le condizioni per richiedere esonero sono chiaramente indicate nel regolamento e non esiste la fattispecie per “inattività” perché in tale caso scatterebbe, ovviamente, la cancellazione dall’Albo.  Quindi ogni iscritto che ha meno di trenta anni  30 anni di anzianità di iscrizione all’Albo ha l’obbligo formativo salvo non rientri nei casi specificati nel regolamento «a) maternità o congedo parentale; b) malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive; c) assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso».
3.    Ove ci siano i presupposti la richiesta di esonero per l’anno in corso deve essere presentata ad inizio anno al Consiglio dell’Ordine di appartenenza (anche via mail). Per ottenere l’esonero dall’attività di formazione per pensionamento occorre presentare richiesta allegando copia del certificato di pensione e autocertificazione che attesti la non attività (collaborazioni saltuarie o continuative etc.). In mancanza di quest’ultima si dà per inteso che l’iscritto svolge attività ed è obbligato a frequentare corsi deontologici (almeno 20 crediti nel triennio).
4.    Si ricorda che i nuovi iscritti hanno l’obbligo di registrarsi nella piattaforma Sigef e iniziare l’attività di formazione, dal gennaio dell’anno successivo a quello  d’iscrizione all’Albo. Invitiamo questi colleghi a non farlo prima di tale data.
5.    Sono ancora troppi i colleghi che si iscrivono ai corsi e poi non partecipano senza cancellarsi dalla piattaforma Sigef in tempo utile, occupando così dei posti e impedendo ad altri colleghi di partecipare. Per arginare tale inqualificabile modo di comportarsi saranno inseriti a breve nella piattaforma Sigef degli automatismi che alla terza assenza penalizzeranno l’iscritto nelle registrazioni successive.
6.    Entro breve saranno visibili nelle schede personali della piattaforma Sigef anche i crediti maturati (entro giugno 2016) con corsi online oltre il limite dei 30 previsti dal vecchio regolamento. Ricordiamo infatti che dal 1 giugno è possibile acquisire tutti i 60 crediti del triennio attraverso corsi online.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e serietà professionale


Il Consiglio dell’Odg dell’Umbria


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

Nel rispetto delle norme anti Covid-19
si riceve solo su appuntamento.

Orari di segreteria:
mattina: dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00
continuato: Mercoledì 9:30 - 16:30

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari