CANDIDATI AL BALLOTTAGGIO
Il turno di ballottaggio per l’assegnazione dei seggi rimanenti del nuovo Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e del relativo Collegio dei revisori dei conti nonché dei rappresentanti al Consiglio nazionale si svolgerà nei giorni 2 e 3 aprile con voto telematico e domenica 6 aprile nei seggi di Perugia e Terni.
Alcuni dei candidati hanno superato il quorum funzionale con il voto in seconda convocazione, che ha fatto registrare una notevole affluenza.
L’auspicio è che anche in questo appuntamento i colleghi partecipino in gran numero al voto per scegliere a chi affidare la gestione dell’Ordine per i prossimi tre anni, in uno spirito di collaborazione e valorizzazione della professione. Possono votare per il ballottaggio tutti i giornalisti iscritti ed in regola con la quota annuale, che in questo caso non potrà essere regolarizzata al seggio in presenza.
Sono già stati eletti in seconda convocazione i professionisti:
Francesco Antonio Arcuti, quale Consigliere Nazionale;
Luca Benedetti e Francesca Marruco, quali Consiglieri regionali;
Felice Fedeli, quale Revisore dei Conti.
Hanno accesso al turno di ballottaggio:
i pubblicisti Antonello Menconi e Stefano Giommini, candidati per il Consiglio nazionale;
i professionisti Donatella Miliani, Massimo Sbardella, Valentina Antonelli, Luca Fiorucci, Stefano Cinaglia, Giacomo Marinelli Andreoli, Vincenzo Carducci, Fabrizio Paladino, candidati per il Consiglio regionale;
i professionisti Maria Tripepi, Francesca Marruco, per il Collegio dei Revisori dei Conti;
i pubblicisti Donatella Binaglia, Mirko Loche, Francesco Petrelli, Anna Maria Minelli, Ettore Bertolini, Alberto Mirimao, candidati per il Consiglio regionale;
I pubblicisti Francesco Gori, Antonio Palazzetti, per il Collegio dei Revisori dei Conti.
Ricordiamo che sarà possibile votare da remoto con SPID o CIE
mercoledì 2 e giovedì 3 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
ed in presenza
domenica 6 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei seggi di Perugia e Terni:
– Seggio elettorale n. 1 nella Sede dell’Ordine in via Martiri dei Lager 92 int. 11 – Perugia
– Seggio elettorale n. 2 nella sala delle Coppe del Circolo Lavoratori Terni, in via Muratori 3 – Terni.
Eserciteranno il diritto di voto nel seggio di Perugia gli elettori con residenza o domicilio professionale nella provincia di Perugia; nel seggio di Terni gli elettori con residenza o domicilio professionale in provincia di Terni.
Per eventuali necessità di espressione di voto in sedi diverse è necessario inoltrare preventiva comunicazione al presidente dell’Ordine tramite Pec – odgumbria@legalmail.it -.
Per esercitare il diritto di voto in presenza è necessario che ogni elettore si presenti con la tessera dell’Ordine o con altro valido documento di riconoscimento.
Sono ammessi al voto gli iscritti nell’Elenco Professionisti e nell’Elenco Pubblicisti (esclusi coloro che risultato sospesi dall’esercizio della professione) in regola con il pagamento delle quote annuali dovute per legge all’Ordine e muniti di PEC.
Informazioni dettagliate sulle norme che regolano le elezioni possono essere consultate nel sito del Consiglio nazionale (www.odg.it nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2025).