Elezioni Ordine dei Giornalisti 2025 - ODG

Elezioni Ordine dei Giornalisti 2025

Aprile 2, 2025

Elezioni Ordine dei Giornalisti 2025

CANDIDATI AL BALLOTTAGGIO

Il turno di ballottaggio per l’assegnazione dei seggi rimanenti del nuovo Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e del relativo Collegio dei revisori dei conti nonché dei rappresentanti al Consiglio nazionale si svolgerà nei giorni 2 e 3 aprile con voto telematico e domenica 6 aprile nei seggi di Perugia e Terni.

Alcuni dei candidati hanno superato il quorum funzionale con il voto in seconda convocazione, che ha fatto registrare una notevole affluenza.

L’auspicio è che anche in questo appuntamento i colleghi partecipino in gran numero al voto per scegliere a chi affidare la gestione dell’Ordine per i prossimi tre anni, in uno spirito di collaborazione e valorizzazione della professione. Possono votare per il ballottaggio tutti i giornalisti iscritti ed in regola con la quota annuale, che in questo caso non potrà essere regolarizzata al seggio in presenza.

Sono già stati eletti in seconda convocazione i professionisti:

Francesco Antonio Arcuti, quale Consigliere Nazionale;

Luca Benedetti e Francesca Marruco, quali Consiglieri regionali;

Felice Fedeli, quale Revisore dei Conti.

Hanno accesso al turno di ballottaggio:

i pubblicisti Antonello Menconi e Stefano Giommini, candidati per il Consiglio nazionale;

i professionisti Donatella Miliani, Massimo Sbardella, Valentina Antonelli, Luca Fiorucci, Stefano Cinaglia, Giacomo Marinelli Andreoli, Vincenzo Carducci, Fabrizio Paladino, candidati per il Consiglio regionale;

i professionisti Maria Tripepi, Francesca Marruco, per il Collegio dei Revisori dei Conti;

i pubblicisti Donatella Binaglia, Mirko Loche, Francesco Petrelli, Anna Maria Minelli, Ettore Bertolini, Alberto Mirimao, candidati per il Consiglio regionale;

I pubblicisti Francesco Gori, Antonio Palazzetti, per il Collegio dei Revisori dei Conti.

Ricordiamo che sarà possibile votare da remoto con SPID o CIE
mercoledì 2 e giovedì 3 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 20.00;

ed in presenza
domenica 6 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei seggi di Perugia e Terni:

– Seggio elettorale n. 1 nella Sede dell’Ordine in via Martiri dei Lager 92 int. 11 – Perugia
– Seggio elettorale n. 2 nella sala delle Coppe del Circolo Lavoratori Terni, in via Muratori 3 – Terni.

Eserciteranno il diritto di voto nel seggio di Perugia gli elettori con residenza o domicilio professionale nella provincia di Perugia; nel seggio di Terni gli elettori con residenza o domicilio professionale in provincia di Terni.
Per eventuali necessità di espressione di voto in sedi diverse è necessario inoltrare preventiva comunicazione al presidente dell’Ordine tramite Pec – odgumbria@legalmail.it -.

Per esercitare il diritto di voto in presenza è necessario che ogni elettore si presenti con la tessera dell’Ordine o con altro valido documento di riconoscimento.
Sono ammessi al voto gli iscritti nell’Elenco Professionisti e nell’Elenco Pubblicisti (esclusi coloro che risultato sospesi dall’esercizio della professione) in regola con il pagamento delle quote annuali dovute per legge all’Ordine e muniti di PEC.

Informazioni dettagliate sulle norme che regolano le elezioni possono essere consultate nel sito del Consiglio nazionale (www.odg.it nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2025).