Elezioni ODG 2021 - ODG

Elezioni ODG 2021

Ottobre 4, 2021

Elezioni ODG 2021

Con la presente nota torniamo a ribadire alcuni aspetti determinanti per la partecipazione al voto nella prossima chiamata alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Umbria e dei Consiglieri nazionali che si svolgerà in modalità mista, ovvero si potrà scegliere se esprimere il voto per via telematica o in presenza, secondo le date di seguito indicate:

VOTO TELEMATICO:

  • mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre 2021 (prima convocazione), dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021 (seconda convocazione), dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021 (eventuale ballottaggio), dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

VOTO IN PRESENZA:

  • domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18,00 (prima convocazione);
    domenica 24 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18,00 (seconda convocazione);
    domenica 7 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18,00 (eventuale ballottaggio).

Per lo svolgimento delle operazioni elettorali in presenza saranno allestiti n. 2 seggi:

  • – Seggio elettorale n. 1 nella Sede dell’Ordine in via del Macello 55 – Perugia
  • – Seggio elettorale n. 2 nella sala convegni della EC Comunicazione Via delle Palme 9a – Terni

Pertanto:

  1. Qualunque sia la modalità che l’elettore sceglierà sarà indispensabile – per poter partecipare al voto – avere comunicato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

    Il termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione o aggiornamento della casella Pec sono le ore 15 del 7 ottobre 2021. Comunicazioni successive a tale data non daranno diritto alla partecipazione al voto. Per verificare se l’Odg Umbria è in possesso del vostro indirizzo Pec o dell’indirizzo PEC aggiornato vi invitiamo a verificare quanto prima accedendo alla vostra scheda personale nella piattaforma Sigef o nel portale INIPEC (www.inipec.gov.it/cerca-pec). Coloro che ad oggi non hanno comunicato il proprio indirizzo Pec risultano sospesi dall’Albo come da Legge 120/2020 e delibera del 23 luglio 2021, regolarmente notificata all’iscritto. 
  2. L’elettore deve essere in regola con il pagamento della quota e/o della mora, compresa quella dell’anno in corso.

    Al fine di partecipare al voto, coloro che non sono in regola con il pagamento dovranno inviare quietanza del versamento stesso entro e non oltre il 5 ottobre 2021 alla segreteria dell’Ordine tramite mail o Pec (info@odgumbria.itodgumbria@legalmail.it).
    Sarà comunque possibile regolarizzare tale posizione il giorno stesso delle votazioni nei seggi di Perugia e Terni effettuando un versamento in contanti del dovuto a fronte del quale sarà rilasciata regolare ricevuta e si potrà così essere ammessi al solo voto in presenza. 
  3. Potranno essere eletti gli iscritti con almeno 5 anni di anzianità di iscrizione all’Albo e, in caso di candidatura come Consigliere nazionale, occorre anche essere titolari di una posizione previdenziale attiva INPGI.

    Per “posizione previdenziale attiva”, come specificato dallo stesso Istituto di previdenza, si intende quella del giornalista con contributi versati che non ha ancora richiesto la pensione e quella del giornalista che ha ottenuto il trattamento pensionistico ma ha continuato a versare contribuzione nei periodi successivi. Pertanto il pensionato che non ha versato altra successiva retribuzione non è eleggibile quale Consigliere nazionale. 

Sarà possibile inviare candidature, per il Consiglio regionale dell’Umbria o Consiglio nazionali, alla segreteria del nostro Ordine, entro il giovedì 7 ottobre p.v.
Della comunicazione, trasmessa tramite PEC (odgumbria@legalmail.it), sarà dato immediato riscontro di acquisizione. Le candidature verranno portate a  conoscenza degli iscritti tramite pubblicazione nel sito internet dell’Ordine umbro e affissione nelle due sedi elettorali di Perugia e Terni.

Le candidature non sono vincolanti per la validità del voto, in quanto possono essere eletti tutti gli iscritti in possesso dei requisito come sopra specificati.

Ricordiamo che i professionisti possono esprimere sei preferenze per il Consiglio regionale, una preferenza per il Consiglio nazionale e due per il Collegio dei Revisori dei Conti.

pubblicisti possono esprimere tre preferenze per il Consiglio regionale, una preferenza per il Consiglio nazionale e una per il Collegio dei Revisori dei Conti.

Indicazioni relative alle istruzioni sulle votazioni telematiche ai sensi dell’art. 1 c. 4 del Regolamento sul voto in modalità mista sono state inviate in allegato all’avviso di convocazione.