È stata deliberata e già attivata l’apertura della pagina Facebook dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, uno strumento di comunicazione che si va ad aggiungere al sito istituzionale per facilitare la consultazione, rendere più tempestiva la comunicazione, rafforzare la vicinanza ai propri iscritti, stimolare il confronto e la partecipazione rispetto alle attività dell’ODG e raccogliere le istanze di una categoria che vive problematiche sempre più complesse.
A tale proposito è stato redatto un disciplinare che regola l’attività del canale FB attivato e che è a disposizione di chi volesse consultarlo nella sua interezza. Di seguito riportiamo alcuni stralci essenziali.
Art. 2 – Principi generali
1. L’ODG dell’Umbria riconosce i social network quali strumenti fondamentali per l’esternazione della libertà di pensiero e di espressione così come sancito dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana e dall’art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
2. L’ODG dell’Umbria individua nei social network una opportunità per rafforzare la vicinanza ai propri iscritti e considera questo spazio un ulteriore mezzo di accesso alle informazioni, peraltro diffusissimo, senza alcuna discriminazione.
3. La pagina FB dell’ODG costituisce un’interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, attivata per migliorare l’efficacia e la tempestività dell’informazione e partecipazione sia nei confronti dei propri iscritti e un’apertura verso la collettività. Gli amministratori si impegnano a utilizzarla per rilanciare notizie già presenti nel sito internet e allo stesso tempo per comunicare iniziative meno ufficiali del lavoro del consiglio dell’Ordine e che comunque coinvolgono gli iscritti.
4. L’ODG riconosce la propria pagina istituzionale Facebook come strumento importante per la promozione delle notizie e del lavoro dei propri organi regionali ivi comprese quelle dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale.
5. Lo spazio istituzionale sui social network non va inteso come una sostituzione alle competenze specifiche degli uffici dell’Odg dell’Umbria e non può rispondere alle segnalazioni e richieste informative di carattere generale. Alle richieste relative ai post pubblicati verrà fornito riscontro, sentiti gli uffici di segreteria.
7. Ciascun membro della community è consapevole di essere personalmente responsabile dei contenuti inseriti e delle conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti.
Art. 3 – Gestione della pagina e pubblicazione
3. Sulla pagina FB possono essere pubblicate le informazioni su eventi, corsi di aggiornamento obbligatori, manifestazioni ed iniziative in genere di interesse degli iscritti all’elenco dei pubblicisti e dei professionisti.
4. Le pubblicazioni potranno essere proposte dai consiglieri dell’Ordine dell’Umbria, dalla Presidenza e Vicepresidenza e dagli addetti alla segreteria.
7. Nel rispetto dell’art. 22 c. 11 del D.Lgs. n. 196/03, non devono essere diffusi dati sensibili né giudiziari.
8. È indispensabile ed opportuno proteggere la propria pagina personale seguendo le guide a cura di Facebook. L’ODG dell’Umbria in nessun caso sarà responsabile di eventuali furti di identità o abusi vari.
Art. 4. – Modalità di accesso alla pagina Facebook e norme di comportamento
2. L’accesso per la consultazione della pagina Facebook dovrà essere in modalità “pubblica”, libera ed aperta a tutta la community presente sul social network in oggetto.
3. I contenuti e le foto che possono essere inseriti devono essere di interesse generale o criticamente propositive.
4. In ogni caso la pubblicazione di contenuti e/o commenti sulla pagina Facebook è sottoposta a procedura di moderazione da parte degli amministratori e potranno essere segnalati e bloccati gli utenti che non rispettano il presente disciplinare.
5. L’ODG dell’Umbria rispetta la libertà d’espressione e favorisce la partecipazione nei termini indicati nel presente disciplinare. Per garantire un confronto civile tutti gli iscritti sono tenuti a rispettare le comuni regole di buona educazione e buon senso. Gli amministratori della pagina, se necessario, intervengono come moderatori nei post. Ovvero: verranno eliminati senza darne evidenza pubblica spam e messaggi commerciali e pubblicitari; i commenti che riportano dati personali e sensibili; i commenti inseriti a semplice fine di propaganda politica, sindacale, religiosa; i commenti che non sono in tema con le finalità informative, culturali e turistiche della pagina; i commenti che si trasformano in chat personale tra utenti; i commenti fuori argomento, replicati o inseriti al solo fine di intralciare la discussione; -i commenti che utilizzano un linguaggio non appropriato (minacce, frasi che ledono la dignità personale); i commenti offensivi verso gli amministratori del canale o altri utenti; i commenti inseriti con lo scopo di innescare polemiche e che non siano espressione del diritto di critica o di libertà di pensiero; i messaggi che offendono la dignità e l’immagine dell’ODG dell’Umbria.
6. Sono inoltre espressamente vietati: a) l’utilizzazione delle pagine istituzionali come mezzo per pubblicizzare un partito o un esponente politico; b) gli insulti di qualsiasi genere, mentre le eventuali critiche devono essere rispettose delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell’insulto;
c) le apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso; d) le comunicazioni scritte e le discussioni non dovranno essere in nessun caso di contenuto politico e propagandistico né riferirsi direttamente o indirettamente alla politica o a personaggi del mondo politico; e) sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; f) è vietato postare link o altro riconducibili a siti con contenuto pornografico, pedopornografico, worms, trojans, virus o malware in genere.
Art. 5 – Vigilanza sui contenuti e responsabilità degli utenti
1. Ogni singolo utente del suddetto servizio deve tenere un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete ed è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi. È richiesto il rispetto delle norme dell’ODG.
2. Stante la difficoltà materiale di monitorare integralmente tutti i contenuti, si auspica un aiuto concreto da parte di tutti gli utenti al fine di contribuire al confronto e alla partecipazione in termini costruttivi. Pertanto eventuali comportamenti non compatibili con il suddetto disciplinare andranno segnalati alla segreteria via e-mail.
5. Gli amministratori della pagina potranno modificare o rimuovere ogni materiale che giudica essere in violazione delle precedenti norme utilizzando la modalità di moderazione più idonea.
6. La pagina Facebook non può essere utilizzata per scopi vietati dalla legislazione vigente. Eventuali comportamenti rilevanti sotto il profilo penale verranno segnalati alle autorità competenti. La pagina Facebook dell’ODG dell’Umbria dovrà essere valutata periodicamente dal Consiglio per accertare il reale raggiungimento degli obiettivi fissati dal presente disciplinare.
Vi invitiamo a visitare la Pagina per seguire l’attività dell’Ordine e tutte le sue iniziative
Il Consiglio