CORSI DI FORMAZIONE IN STREAMING ODG UMBRIA SU PIATTAFORMA ZOOM

Come comunicato a tutti gli iscritti tramite newsletter del 1° dicembre, prenderà avvio l’11 dicembre il primo corso di formazione professionale continua in streaming organizzato dall’Odg Umbria (replica il 19).
L’Ordine si è infatti dotato di un proprio spazio su piattaforma Zoom a seguito di sospensione dei corsi in presenza, prorogata ad oggi fino a tutto il mese di febbraio. 

Per facilitare l’accesso alla piattaforma, gli iscritti potranno disporre all’indirizzo
www.odgumbria.it/corsi-online-6962-1.html  del “Manuale Utente Piattaforma Zoom Odg Umbria”. 
Per i corsi in streaming, ai quali si accede tramite piattaforma Sigef, l’Ordine nazionale ha elaborato un regolamento che prevede una durata massima di 3 ore e un numero massimo di 30 iscritti, che ci richiederà di replicare i vari incontri al fine di favorire una partecipazione più ampia.

Previsto anche l’obbligo di mantenere la webcam attiva per tutta la durata del corso. Il sistema rileva in automatico il tempo di connessione di ciascun partecipante e se al termine della sessione i tempi non dovessero coincidere con la durata dell'incontro i crediti non saranno assegnati. Prima dell’avvio della lezione i partecipanti saranno chiaramente informati sulle regole da rispettare: 1 non oscurare la telecamera, neanche momentaneamente2 non sono ammesse partecipazioni parziali, collegamenti ad evento iniziato, presenza solo in modalità audio3 ogni problema di natura tecnica va tempestivamente segnalata tramite chat interna alla piattaforma o via mail all’indirizzo di riferimento indicato preventivamente.Si ricorda infine che i corsi in streaming sono accessibili a tutti i giornalisti d’Italia, di conseguenza sarà possibile iscriversi anche agli eventi organizzati da altri Ordini regionali e viceversa. Si informa inoltre che nuovi corsi online sono disponibili sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it, per i quali non sarà necessaria webcam.Gli eventi in streaming in corso di programmazione, saranno comunicati contemporaneamente alla pubblicazione su Sigef tramite newsletter a tutti gli iscritti dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.


 Cogliamo l’occasione per tornare a comunicare le principali novità del nuovo regolamento per la formazione continua obbligatoria dei giornalisti pubblicate sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 novembre scorso.Tra le più significative si segnala che i 60 crediti formativi del triennio (di cui 20 deontologici) potranno essere distribuiti in almeno 2 anni, non essendo quindi più necessario maturare almeno 15 crediti formativi annuali. Novità anche per gli iscritti all’Albo da più di 30 anni: dovranno acquisire 20 crediti formativi nel triennio (di cui almeno 10 deontologici) da distribuire in almeno due anni: in precedenza erano 20 i crediti da maturare, tutti di natura deontologica.


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

Nel rispetto delle norme anti Covid-19
si riceve solo su appuntamento.

Orari di segreteria:
mattina: dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00
continuato: Mercoledì 9:30 - 16:30

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari