Si è insediato, mercoledì 16 marzo 2022, il Consiglio di disciplina territoriale dell’Umbria.
Fanno parte del nuovo organismo, nominato con provvedimento 30/2022 della presidente del Tribunale di Perugia Dott.ssa Mariella Roberti adottato in data 24/02/2022,: Franco Arcuti, Antonello Brughini, Livia Di Schino, Massimo Duranti, Luca Fiorucci, Cristiana Mapelli, Anna Mossuto, Walter Patalocco, Elena Teatini.
Con provvedimento della presidente del Tribunale di Perugia Dott.ssa Mariella Roberti adottato in data 06/06/2022 la giornalista professionista Maria Egle Priolo è nominata consigliere di disciplina, in sostituzione del professionista Franco Arcuti dimessosi per incompatibilità.
Con provvedimento della presidente del Tribunale di Perugia Dott.ssa Mariella Roberti adottato in data 15/11/2023 il giornalista Roberto Di Meo è nominato consigliere di disciplina, in sostituzione del professionista Walter Patalocco, già presidente del Cdt, deceduto.
Sulla base di quanto disposto dal Regolamento delle funzioni disciplinari dell’Ordine dei Giornalisti, il ruolo di presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Umbria è assunto da Roberto Di Meo, in forza della maggiore anzianità di iscrizione e anagrafica. Segretaria è confermata Cristiana Mapelli, la più giovane per anzianità di iscrizione.
Con provvedimento della presidente del Tribunale di Perugia Dott.ssa Mariella Roberti adottato in data 07/11/2024 i giornalisti professionisti Diego Aristei e Luigi Palazzoni sono stati nominati consiglieri di disciplina, in sostituzione dei professionisti Luca Fiorucci e Maria Egle Priolo, dimessisi.
Sulla base di quanto disposto dal Regolamento delle funzioni disciplinari dell’Ordine dei Giornalisti, il ruolo di presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Umbria è assunto da Luigi Palazzoni, in forza della maggiore anzianità di iscrizione. Segretaria è confermata Cristiana Mapelli, la più giovane per anzianità di iscrizione.
All’organismo, che ha totale autonomia rispetto al Consiglio regionale dell’Ordine, al quale restano le funzioni amministrative previste dalla legge e la vigilanza per ciò che riguarda la disciplina degli iscritti, sono state consegnate tutte le pratiche relative alle istruttorie in materia disciplinare in corso.
Come prescrive il regolamento di attuazione, <ogni anno il presidente del Consiglio di disciplina territoriale relaziona al Consiglio dell’Ordine sull’attività svolta e riferisce agli iscritti in occasione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio>.
Regolamento pubblicato nel BU del Ministero della Giustizia il 30 settembre 2021