NEWS


L'Ordine ricorda Carlo Bugiardini

pubblicato Lunedì 19 Agosto 2019

Il presidente Roberto Conticelli e i consiglieri dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ricordano Carlo Bugiardini, un collega appassionato e competente che tanto ha dato alla categoria in anni ed anni di impegno costruttivo e coerente.


Recupero quote pregresse; deliberato il

pubblicato Venerdì 02 Agosto 2019

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, nella seduta del 21 giugno 2019, ha recepito quanto stabilito in sede di Consulta dei Presidenti il  07/05/2019 e successivamente accolto dal Cnog nella seduta del  15/05/2019, deliberando che, a partire dal corrente anno, sarà adottata la procedura di “cancellazione amministrativa” dall’Albo come conseguenza del mancato pagamento della quota annuale di iscrizione. Tale determinazione attualmente interessa circa 150 iscritti che, ad uno screening effettuato dagli uffici, risultano non in regola con i pagamenti.
La decisione assunta dalla Consulta dei Presidenti di optare per la soluzione del procedimento amministrativo nasce in un’ottica di semplificazione procedurale e al fine di assicurare prassi uniformi su tutto il territorio nazionale.


Solidarietà al Corriere dell'Umbria

pubblicato Lunedì 29 Luglio 2019

A nome mio personale e dei componenti del Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria esprimo solidarietà al direttore, ai colleghi e ai dipendenti del Corriere dell'Umbria per il grave episodio che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì, quando alcune pietre sono state lanciate contro l'edificio che ospita il giornale. Si tratta  di un fatto estremamente preoccupante che merita approfondite indagini per cercare di risalire agli autori di un gesto che offende, da un lato, un quotidiano autorevole e coraggioso e, dall'altro, l'insieme della società civile che nell'informazione e nei giornalisti cerca ancora la piena espressione della libertà e della democrazia. L'auspicio è che quanto accaduto possa costituire ulteriore elemento di riflessione sull'attuale ruolo sociale della stampa, sempre più nel mirino di quanti ritengono che sia possibile, con scelte scellerate, leggi sbagliate e in questo caso perfino con la violenza, bloccare il libero scambio di fatti e opinioni che è alla base del vivere civile.

Roberto Conticelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria      



Formazione continua

Tutte le informazioni e il regolamento.


Materiale Didattico

Corso formazione pubblicisti

Prenderà il via venerdì 8 novembre il corso riservato agli aspiranti pubblicisti in procinto di presentare la domanda di iscrizione all’Albo.





ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari