Chiusura TeleGalileo

L’ODG UMBRIA INCONTRA IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TERNI

"UNA STRADA E' STATA AVVIATA"

Tempestiva risposta di Confindustria Terni alla lettera del presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, sulla chiusura di TeleGalileo, storica emittente ternana.


Questa mattina si è tenuto l'incontro, in modalità a distanza, tra il presidente degli industriali ternani,  Riccardo Morelli, e lo stesso Roberto Conticelli e Maria Pia Fanciulli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria.

Si è trattato di un confronto a tutto campo sull'ipotesi di salvataggio dell’emittente da parte di imprenditori locali, prospettata dall’Ordine umbro. Una proposta condivisa dal presidente Morelli, dichiaratosi disponibile a farsi portavoce presso i propri associati delle criticità di un territorio che ha visto ridurre drasticamente le proprie redazioni, giornalisti perdere il lavoro e minare profondamente il diritto all’informazione di una comunità. 

“Siamo consapevoli dell’importanza sociale e culturale di un’emittente come TeleGalileo, dalla lunga storia e radicata sul territorio _ ha dichiarato Morelli. E nel condividere le preoccupazioni dell’Odg umbro mi impegno a sondare eventuali disponibilità per reperire insieme possibili soluzioni”.

"Abbiamo trovato attenzione e disponibilità _ ha commentato il presidente Conticelli _, elementi per i quali ringrazio il presidente Morelli. Nell'affrontare il caso-TeleGalileo l'Ordine umbro ha scelto la concretezza, sapendo di poter contare su un confronto franco con gli imprenditori. A loro abbiamo offerto competenza ed esperienza, convinti che l'informazione non debba e non possa morire a Terni come in altre parti della regione. La crisi ha bisogno di idee e noi siamo pronti a metterle in campo nell'interesse di tutti i giornalisti umbri. E' presto per parlare di spiragli, ma intanto una strada è stata avviata".  


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

Nel rispetto delle norme anti Covid-19
si riceve solo su appuntamento.

Orari di segreteria:
mattina: dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00
continuato: Mercoledì 9:30 - 16:30

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari