NEWS


È scomparso ieri il collega giornalista Enzo Stinchelli; il ricordo dell'Ordine

pubblicato Venerdì 04 Ottobre 2024

È scomparso ieri a San Gemini, all’età di 97 anni, il collega giornalista Enzo Stinchelli.  Nato a Narni nel 1927, Stinchelli si era trasferito a Terni con la famiglia, dove aveva frequentato il ginnasio.
Appassionato di teatro, era entrato a far parte di una compagnia di attori amatoriali di provincia, per poi perfezionarsi a Roma, all’accademia di recitazione. Finiti gli studi, debutta nella compagnia di Ernesto Calindri e, successivamente, in quella di Gino Cervi, ottenendo una piccola parte nel “Cirano di Bergerac”. Lasciato il teatro, fa ingresso in Rai nel 1954, come cronista sportivo nella redazione di Milano, al fianco di Beppe Viola.
Nel 1960 passa a Roma, dove per la Rai segue le Olimpiadi.  Con la nascita nel 1976 della rubrica sportiva “Sport Sette”, poi divenuta “Domenica Sprint”, Stinchelli entra a far parte della redazione diretta da Maurizio Barenson, con la conduzione di Gianfranco De Laurentiis. In quegli anni si distingue per la sua versatilità, l’ironia fuori dagli schemi, la capacità di trasformare anche una semplice intervista in un evento esclusivo. Sono qualità che pur creando apprensione nella dirigenza Rai, lo avvicinano al grande pubblico. La sua popolarità cresce con la condizione della rubrica domenicale “TG L’Una”, chiamato nel 1976 da Dante Alimenti, eugubino, tra i fondatori del TG1. Stinchelli affianca Paolo Cavallina, Romano Battaglia, Elio Sparano. Memorabili alcune interviste ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman. Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Gianni Rivera, Valentino Garavani, Massimo Troisi.


Ci ha lasciato il giornalista Dino Pompili; il cordoglio dell'Odg Umbria

pubblicato Lunedì 23 Settembre 2024

Lutto nel giornalismo umbro. All'età di 74 anni, ci ha lasciato Dino Pompili, giornalista iscritto all'Albo dal 2000. Dino era una figura amata e stimata da tutti i colleghi, riconosciuto per la sua signorilità, generosità e disponibilità. In Umbria sarà ricordato per sempre come il massimo esperto nel raccontare il pugilato, la sua più grande passione. Le sue telecronache di incontri di boxe avevano avvicinato tante persone a questo sport, grazie alla sua narrazione, sempre competente e pacata.
 
Viveva a Spoleto e negli ultimi anni si era distinto anche come opinionista nelle tv locali, offrendo il suo contributo sulle vicende calcistiche, in particolare quelle legate al Perugia. I funerali si terranno lunedì, alle ore 15, presso la Chiesa di San Nicolò di Spoleto.

Alla famiglia e a tutti i suoi cari giungano le nostre più sincere e sentite condoglianze in questo momento di dolore.
 
Il Consiglio dell'Odg dell'Umbria


AI Assisi Act; un Manifesto deontologico interdisciplinare

pubblicato Mercoledì 18 Settembre 2024

Assisi

Un Manifesto deontologico interdisciplinare contenente linee guida per un uso etico e trasparente dell’Intelligenza Artificiale. Si chiama "AI Assisi Act" il documento frutto di un progetto cui hanno dato vita circa nove mesi fa l'Ordine dei giornalisti dell'Umbria e il Sacro Convento di Assisi in collaborazione con l'Università degli studi di Perugia, Confindustria Umbria, la Procura generale di Perugia, la Rai, l'Unione giornalisti scientifici italiani e l'Ordine nazionale dei giornalisti italiani.



Posta Elettronica Certificata

PEC: un obbligo di legge – FAQ


Materiale Didattico

Formazione continua

Tutte le informazioni e il regolamento.




ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


Via Martiri dei Lager 92 INT.11 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:


MARTEDI dalle ore 9,30 alle ore 13
MERCOLEDI dalle ore 9,30 alle ore 16,30
GIOVEDI dalle ore 9,30 alle ore 13
La segreteria riceve previo appuntamento telefonico

D.Lg.196/2003
e Regolamento 2016/679

Regolamento per il trattamento dei dati particolari e giudiziari
Informativa Generale