Aumentati i compensi che l’aspirante pubblicista dovrà documentare
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, nella seduta del 14 dicembre 2023, si è ampiamente confrontato sul tema dei compensi che gli aspiranti pubblicisti devono dimostrare di aver percepito nel biennio che precede la data di presentazione della domanda di iscrizione all’Albo, elenco pubblicisti.
Partendo dall’ammontare dei compensi minimi richiesti dagli Ordini delle altre regioni ed estendendo la riflessione su quella che è la realtà editoriale umbra, il Consiglio ha stabilito che, per le domande di iscrizione presentate a far data dal 1° gennaio 2024, il compenso da documentare non potrà essere inferiore ad euro 1800 complessivi del biennio in esame.
Resta invariata la periodicità dei pagamenti (almeno trimestrale) e la tipologia della documentazione fiscale da produrre a corredo della domanda di iscrizione all’Albo.
In sede di accoglimento delle prossime domande di iscrizioni verranno valutati i compensi complessivi riproporzionando temporalmente gli stessi per i periodi precedenti il 1° gennaio 2024.