Oggi a Spoleto l’incontro in Procura
Si è tenuto stamattina a Spoleto l’incontro proposto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sull’applicazione del decreto legislativo sulla presunzione d’innocenza.
All’incontro erano presenti il procuratore generale presso la Corte d’appello dell’Umbria, Sergio Sottani, il procuratore f.f. di Spoleto, Vincenzo Ferrigno, gli ufficiali di polizia giudiziaria del territorio Foligno-Spoleto, il presidente dell’Ordine, Mino Lorusso, le quattro rappresentanti dell’Osservatorio (Annalisa Angelici, Chiara Fabrizi, Nicoletta Gigli, Francesca Marruco) e i giornalisti che hanno aderito all’invito.
Si è discusso dell’applicazione delle nuove norme nell’ambito dell’esercizio del diritto di cronaca. In particolare sono stati affrontati i temi della completezza, tempestività e certezza dell’informazione da parte della Procura al fine di consentire alle testate locali di offrire ai propri lettori aggiornamenti rapidi e efficaci delle notizie, soprattutto riguardo la cronaca battente. E’ stata espressa da tutti i presenti la volontà di collaborare nell’interesse dei cittadini.
Stessi incontri si terranno nelle prossime settimane a Terni e Perugia.