Consiglio ODG Umbria su polemica tra primo cittadino e rgunotizie.it
«Sorprende la nota con cui il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, nelle scorse settimane, ha sottolineato e criticato la cronaca delle celebrazioni di San Feliciano, il patrono della città, riportata sulle pagine del sito rgunotizie.it.
Sorprende perché, utilizzando una sua frase, non c’è alcuna “piena verità dei fatti da ripristinare” per il semplice motivo che in quella cronaca l’omessa presenza di una autorità, non è una cronaca non vera.
Una scelta, quella fatta dalla redazione, che rispetta in pieno innanzitutto le regole deontologiche, in un Paese che ancora fa della libertà di stampa uno dei capisaldi della democrazia.
L’ODG dell’Umbria resta sempre pronto a confrontarsi e con il sindaco di Foligno e con qualsiasi altra istituzione locale sul ruolo e l’importanza dell’informazione nella nostra regione, pronti a riconoscere anche eventuali nostre mancanze.»
Così il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria sull’iniziativa del Sindaco di Foligno che con una lettera al Vescovo di Foligno (editore di rgunotizie.it) aveva criticato la mancanza di citazione del suo nome tra i presenti della processione del Santo Patrono della Città.