Si rafforza la cultura della prevenzione con il protocollo d’intesa “Neo Amico Mio Giornalista” siglato, lo scorso ottobre, fra l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (Aucc) e l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e che dal 31 gennaio entra nel vivo, dando la possibilità, a giornaliste e giornalisti, di effettuare visite dermatologiche di controllo gratuite per prevenire i melanomi e di fornire informazioni utili alla popolazione.
Il 31 gennaio (dalle 9 alle 14) tutte le giornaliste e i giornalisti iscritti all’Ordine potranno recarsi, senza alcuna prenotazione, nella sede Aucc di Perugia, in strada La Torretta 2/b, e farsi visitare dai due medici che collaborano da anni con l’Associazione, i dermatologi Giulio e Chiara Franceschini.
E’ stata fissata anche la data su Terni che sarà il 28 febbraio, nella sede Aucc, in via degli Oleandri, 39.
Si tratta del primo accordo del genere a livello nazionale e ha lo scopo di promuovere la prevenzione oncologica, in particolare, contrastare i melanomi, oltre a fornire una più puntuale formazione professionale di giornaliste e giornalisti sui temi della salute e su una corretta informazione su ricerca e cura. Il documento, della durata triennale, fa parte degli eventi celebrativi per i 40 anni di attività di Aucc.
La Regione Umbria ha dato il sostegno all’accordo, riconoscendo il valore di alleanze come questa che mettono al centro la persona, l’informazione consapevole e il diritto alla cura.
Per info: Aucc Perugia 3479147074; Aucc Terni 337623938