Al termine dei colloqui avviati nelle ultime settimane dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria con i Capi delle Procure Distrettuali dell’Umbria, il Presidente Mino Lorusso ha incontrato il Procuratore Generale della Corte di Appello di Perugia, dottor Sergio Sottani, per un esame complessivo dei temi legati all’entrata in vigore del decreto legislativo sulla cosiddetta “presunzione d’innocenza”.
Anche alla luce di oggettive difficoltà persistenti, è stato convenuto di avviare urgentemente un confronto allargato, che sia propedeutico ad una fattiva collaborazione tra organi giudiziari e operatori dell’informazione. Da qui l’apertura di un tavolo regionale, con i Capi delle Procure e l’Ordine, che abbia l’obiettivo di uniformare le modalità di comunicazione e di accesso agli atti giudiziari.
Il confronto servirà a stilare, in tempi brevi, una “Carta dell’Umbria”, che contempli inoltre la possibilità di avviare una collaborazione permanente tra organi giudiziari e mondo dell’informazione, attraverso la dotazione e il supporto di nuove e specifiche professionalità, utilizzando a tale scopo tutti gli strumenti nazionali ed europei a disposizione.