Servizi



Difesa dell’informazione 
E' il nuovo sito dedicato a temi che quotidianamente arrivano sulle scrivanie dei giornalisti al seguito di vicende che vedono protagonisti personaggi noti e non, tra diritto di cronaca e tutela della privacy. Basti pensare all’interminabile dibattito sull’utilizzo delle intercettazioni, o ai crimini efferati sempre più presenti nelle prime pagine di giornali e telegiornali.

Difesa dell’informazione è un sito di informazione giuridica. È anche uno spazio di conoscenza e di discussione a disposizione degli operatori dell’informazione e di chiunque sia interessato ai temi del diritto di cronaca. Difesa dell’informazione fornisce anche strumenti conoscitivi delle problematiche legate alla deontologia, ed è aperto a contributi qualificati in merito alla trattazione giornalistica di fatti che coinvolgono sia personaggi pubblici che cittadini catapultati dall’anonimato al palcoscenico del teatro mediatico.

http://www.difesadellinformazione.com

 

I servizi del Consiglio regionale della Regione Umbria
La Sala Comunicazione è il nuovo infopoint del Consiglio regionale, al piano terra di palazzo Cesaroni, adiacente alla Sala consiliare. Realizzata in collaborazione dalla Bibliomediateca e dalla Comunicazione, la Sala offre all’utenza esterna ed interna la consultazione dei cataloghi della biblioteca, dei Bollettini regionali, delle Gazzette ufficiali e della documentazione di fonte pubblica in Internet. Su richiesta si effettuano ricerche assistite da personale specializzato.
È attivo il prestito, anche interbibliotecario.

La Sala Comunicazione è aperta al pubblico
dal lunedì al venerdì, ore 9-13.

Informazioni e documentazione:

075 576.3267

075 576.3261

comunicazione@crumbria.it
www.crumbria.it
Bibliomediateca

Regione Umbria, Consiglio regionale
Palazzo Cesaroni
Piazza Italia, 2 – 06121 Perugia

 


Accesso facilitato alle banche dati
Il Consiglio nazionale dei giornalisti e Visura spa, società di informatica distributrice di Banche Dati della Pubblica Amministrazione on line, hanno stipulato un importante accordo che consente a tutti i giornalisti iscritti all’Albo di accedere, con una normale connessione Internet, al patrimonio di informazioni delle Camere di Commercio italiane, degli uffici del Catasto e delle Conservatorie. Per accedere al servizio il giornalista troverà nel sito www.odg.it il link “BANCHE DATI”. Una volta entrato nel sito operativo (www.banchedatigiornalisti.it) si dovrà procedere con la compilazione del form di iscrizione, all’interno del quale è prevista la scelta di una username e di una password. L’iscrizione è gratuita e serve a registrare i dati di fatturazione. Il servizio funziona con il sistema del conto ricaricabile a scalare: il conto viene aggiornato in seguito a ogni operazione di versamento, che può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale, assegno. In caso di pagamento con bonifico o bollettino, l’iscritto dovrà inviare copia via fax al numero 0668192749. Il versamento è libero nell’importo. A ogni versamento segue ricezione di fattura in posta elettronica. Allo stesso modo, in seguito alla consultazione di una banca dati, il conto viene aggiornato con la detrazione del costo relativo al documento richiesto. Nel listino è pubblicata la tipologia di documenti richiedibili con i relativi importi. Visura spa mette, inoltre, a disposizione un servizio di customer care al numero 066841781 o alla casella odg@visura.it.
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.banchedatigiornalisti.it 

 

Assistenza legale agli iscritti
L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ha attivato ormai da anni una convenzione con lo Studio Legale Associato Rossi-Budelli di Perugia. Tutti gli iscritti che intendano usufruire di pareri, e di una prima assistenza legale, possono contattare i nostri uffici  telefonando oppure inviando una E-mail all’indirizzo info@odgumbria.it. La convenzione prevede che lo studio Rossi-Budelli si impegna ad applicare agli  iscritti all’Ordine, per l’eventuale attività giudiziale, i minimi tariffari stabiliti per legge.


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari