Quote

Caro/a collega,
nonostante gli accresciuti impegni economici rappresentati anche dagli obblighi di legge legati alla formazione obbligatoria, il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, di fronte alla perdurante crisi del settore che coinvolge moltissimi colleghi nella nostra regione, ha stabilito all’unanimità di lasciare inalterata la quota annuale 2017 in EURO 110.
A proposito di formazione ricordiamo che l’Ordine regionale è chiamato per legge alla verifica della partecipazione ai corsi con riferimento al triennio 2014-2016. Tale verifica verrà fatta inderogabilmente entro GENNAIO 2017. Per fare chiarezza precisiamo che i crediti maturati in eccesso rispetto ai 60 minimi previsti non verranno conteggiati nel secondo triennio di formazione 2017-2019. Il Regolamento sulla formazione, attualmente in vigore, è pubblicato nel sito internet istituzionale.
Il pagamento della quota annuale deve essere effettuato entro il 31 gennaio (art. 29 Regolamento per l’esecuzione della Legge 69/1963). Con il rispetto della scadenza si evita di incorrere nell’aggravio della mora consistente nel 10% dell’importo.
Resta confermata la riduzione di metà  della quota per tutti gli iscritti (solo elenchi pubblicisti e professionisti) che fruiscono della pensione di invalidità o vecchiaia  (non fa differenza l’istituto erogante)  maturata nell’anno precedente a quello cui fa riferimento l’erogazione del contributo di iscrizione. Quanti dal 2016 ne hanno diritto devono produrre autocertificazione alla segreteria dell’Ordine ed effettuare il versamento di euro 55,00.  Non hanno diritto alla riduzione quanti percepiscono pensione di anzianità contributiva.
La quota potrà essere pagata a mezzo c/c postale n. 14439061, di cui alleghiamo relativo bollettino premarcato,  oppure tramite bonifico postale o bancario.
Indichiamo i relativi codici  IBAN:
POSTE ITALIANE: IT32I0760103000000014439061
CREDITO EMILIANO: IT57N0303203000010000001531.
Restano valide le regole circa la non ammissione di pagamenti in contanti negli uffici della segreteria.
Il bollino annuale da applicare sulla tessera sarà inviato a mezzo posta solo dopo che si avrà conferma dell’avvenuta regolarizzazione. Qualora si rendesse necessaria una verifica, l’ufficio di segreteria richiederà, come prova di avvenuto pagamento, l’esibizione della ricevuta di versamento e non del bollino.
Qualora l’iscritto abbia intenzione di non rinnovare l’iscrizione per il 2017 deve inoltrare all’attenzione del Consiglio espressa richiesta di cancellazione entro dicembre 2016. Il mancato pagamento della quota annuale non determina l’ “automatica cancellazione” dall’Albo ma l’avvio del procedimento disciplinare per morosità che termina, in ultima istanza, con la radiazione dell’iscritto e il recupero del credito tramite legale (Procedura amministrativo-disciplinare approvata dal Cnog il 21/06/2005).
Ricordiamo ancora agli iscritti che comunicare alla segreteria eventuali cambi di indirizzi di domicilio e residenza è un obbligo e il non provvedervi comporta sanzioni amministrative.  Tale discorso è valido anche per quanti non abbiano già provveduto a comunicare la propria E-mail certificata (Pec)  all’indirizzo odgumbria@legalmail.it  (Legge 183/2011).
Saluto cordialmente e auguro Buon Anno a nome di tutto il Consiglio.

Il Presidente
Roberto Conticelli


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari