NEWS


I 60 anni del Festival dei Due Mondi
L'Odg Umbria presente al convegno
pubblicato Lunedì 03 Luglio 2017

ANCHE L'ORDINE DEI GIORNALISTI DELL'UMBRIA NEL CONVEGNO DEDICATO AI 60 ANNI DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI.

"Un festival di nuovo genere dove s'incontra la gioventù dei due mondi". Così veniva presentato nel 1958 il Festival di Spoleto ideato e fondato da Gian Carlo Menotti. Una manifestazione destinata a mutare il corso della storia di una città e a rivoluzionare l'idea del fare cultura a livello nazionale ed internazionale. Alla vigilia della sessantesima edizione del Festival dei Due Mondi si è tenuto giovedì 29 giugno 2017 a Spoleto un doppio appuntamento per celebrare la storica manifestazione. Presentato il volume "Spoleto 1958. Alle radici della storia. il primo Festival dei Due Mondi", a cura di Antonella Manni e Rosaria Mencarelli. Poi è statainaugurata "1958-2017 - La città nel Festival un Festival nella città", mostra diffusa sui percorsi urbani. La sezione della mostra "1958: alle radici della storia" è a cura di Antonella Manni e Rosaria Mencarell con la collaborazione della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto. La sezione 1958/2017 allestita nella Chiesa di S. Agata è in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale – Teatro Romano di Spoleto.
Nell'ambito della stessa iniziativa è inserita anche la tavola rotonda "Il Festival dei Due Mondi e i festival del mondo" che si terrà alla Rocca Albornoz, Museo nazionale del Ducato il 5 e 6 luglio 2017, organizzata dal Polo Museale dell'Umbria in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo di Torino, Ordine dei Giornalisti dell'Umbria e con il sostegno dell'Associazione Rocca Albornoziana, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione "Francesca, Valentina e Luigi Antonini", il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e dell'Associazione Amici di Spoleto. La Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia parteciperà agli eventi come media partner. La due giorni di convegno che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale è inserita nel programma di formazione continua giornalistica dell'Umbria.


Elezioni dei Consiglieri nazionali e regionali dell'Odg

pubblicato Venerdì 09 Giugno 2017

Il Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, vista la legge 3.2.1963 n. 69 e il Dpr 4.2.1965 n. 115; preso atto della delibera del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti N. 161 del 22 maggio 2017, con la quale si convocano le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale,

delibera

di fissare l’assemblea per l’elezione dei membri del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti e dei Revisori dei conti nelle seguenti date:

- domenica 24 settembre 2017, prima convocazione; qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell'assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 1° ottobre avrà luogo la votazione di ballottaggio;

- domenica 1° ottobre 2017, seconda convocazione ( nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto); qualora i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti domenica 8 ottobre 2017 avrà luogo la votazione di ballottaggio.

Il Presidente
Roberto Conticelli

Perugia lì  09/06/2017


Licenziamenti a Tele Radio Gubbio
La presa di posizione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria
pubblicato Martedì 09 Maggio 2017

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria prende atto con sgomento della situazione lavorativa venutasi a creare all’interno di Tele Radio Gubbio, importante emittente che di recente ha licenziato sei dipendenti, tra cui tre giornalisti (due professionisti e un pubblicista).



Formazione continua

Tutte le informazioni e il regolamento.


Materiale Didattico

Corso formazione pubblicisti

Prenderà il via venerdì 14 ottobre il corso riservato agli aspiranti pubblicisti in procinto di presentare la domanda di iscrizione all’Albo.





ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari