Formazione Professionale Continua

Cari colleghi, con riferimento all’obbligo di Formazione Professionale Continua, vi invito ad una attenta consultazione del Regolamento specifico,  pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016, in particolare nella disciplina delle esenzioni temporanee ex art. 11 che recita:

1. Su richiesta dell’iscritto, il Consiglio regionale competente esenta il giornalista dallo svolgimento della formazione professionale continua nei seguenti casi: a) maternità o congedo parentale; b) malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive; c) assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso. 

2. Nel riconoscere l’esenzione, il Consiglio regionale ridetermina la misura dell’obbligo formativo triennale.

Inoltre l'art. 2 al punto 4 recita:
4. Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgano attività giornalistica, a qualsiasi titolo, sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo limitatamente all’acquisizione di 20 crediti deontologici nel triennio. Sono esentati dall’obbligo formativo coloro che sono in quiescenza a condizione che non svolgano alcuna attività giornalistica. 

In presenza di tali requisiti, e solo e soltanto di essi, l’iscritto è tenuto a darne comunicazione agli uffici dell’Ordine regionale per l’espletamento delle relative pratiche.

Vi prego dunque di non oberare gli uffici con richieste e interpretazioni che esulano dal dettato della norma e che contribuiscono soltanto ad aggravare inutilmente, cioè senza alcun beneficio possibile in capo ai richiedenti, il carico di lavoro del personale.

Ringraziandovi, vi saluto caramente

Il presidente
Roberto Conticelli


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari