FORMAZIONE GIORNALISTI: LA MONTAGNA IN CRONACA E NEI COMMENTI

FORMAZIONE GIORNALISTI: “LA MONTAGNA IN CRONACA E NEI COMMENTI”, VENERDÌ 23 NOVEMBRE, SPOLETO, ORE 9.00 – IN COLLABORAZIONE CON CLUB ALPINO ITALIANO “La montagna in cronaca e nei commenti”: è questo l’argomento di un seminario formativo compreso nel programma di formazione obbligatoria dei giornalisti che avrà luogo a Spoleto, venerdì 23 novembre dalle ore 9 alle ore 14 (5 crediti formativi), nella Sala convegni dell’Hotel Albornoz (viale Matteotti, 16).

L’iniziativa, cui possono partecipare anche i non iscritti all’Ordine dei giornalisti, è organizzata dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria in collaborazione con Il Club alpino italiano. L’obiettivo è di contribuire a far conoscere la montagna, per poterla “vivere” in maniera appropriata e “utile”. Per fare ciò è opportuno che i professionisti dell’informazione conoscano regole, fonti, lessico tecnico, in sostanza la “cassetta degli attrezzi” che consenta di fornire una corretta informazione sulle vicende che riguardano l’ambiente montano, dal punto di vista alpinistico, escursionistico, turistico.

Nel corso dell’incontro si parlerà quindi dei luoghi comuni, degli esempi negativi, degli errori più ricorrenti nell’informazione “main stream” e in quella che viaggia in rete (social, blog etc.).
Di tutto questo ne parleranno: Luca Calzolari, giornalista, direttore di “montagne 360” (rivista del cai); Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo (già direttore della Rivista della Montagna e collaboratore Tgrmontagne Rai2); Enzo Cori, componente comitato direttivo nazionale Cai, scrittore di montagna. Coordina Tiziano Bertini, giornalista. RED/


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari