Anche l'Odg Umbria aderisce alla rete tra Ordini professionali per l'Empowerment femminile

EMPOWERMENT ORGANIZZATIVO
UNA RISORSA E UN OBIETTIVO NELL’AMBITO PROFESSIONALE

Mercoledì 21 novembre, ore 15-17, Terni
Sala Videoconferenze, Biblioteca Comunale

Soffitti di cristallo, violenza, discriminazioni. Nei vari volti del disagio femminile c'è un filo rosso che l'Ordine Nazionale degli Psicologi, in sinergia con gli Ordini regionali, ha deciso di prendere in mano e di riavvolgere per interrompere consuetudini sociali e culturali che minano la parità di genere.

Ne sono nati una ricerca e un programma di eventi in un mese, novembre, interamente dedicato al tema dell'empowerment femminile.

Approdata anche in Umbria, l'iniziativa, gestita dall'Ordine regionale Psicologi, Gruppo di Lavoro Pari Opportunità coordinato dalla dott.ssa Marina Brinchi, è giunta alla creazione di una rete interprofessionale in favore dell'inclusione femminile nei ruoli professionali di vertice fino ad ora per la gran parte negati. Prima uscita pubblica - proprio a ridosso della giornata mondiale contro la violenza di genere - mercoledì 21 novembre, a Terni, Sala Videoconferenze della Biblioteca Comunale, dove dalle 15 alle 17 si terrà l'incontro “Empowerment Organizzativo. Una risorsa e un obiettivo nell'ambito professionale”, tema sul quale interverranno i rappresentanti dei vari Ordini regionali che hanno aderito alla rete.
Obiettivo, promuovere una riflessione sul tema dell'empowerment femminile come leva per lo sviluppo sociale attraverso il superamento delle discriminazioni e degli stereotipi sottoculturali nelle professioni. 
Moderata da Marina Brinchi, la conferenza vedrà i contributi di David Lazzari, presidente Ordine Psicologi Umbria,  Giuseppe Donzelli presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Terni, Elisa Paccamiccio consigliera Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia, Maria Beatrice Conti vicepresidente Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, Danilo Serva presidente Ordine dei Medici Veterinari di Terni, Andrea Carducci presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Terni, Marina Sonno vicepresidente Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria, Vanna Ugolini consigliera Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Antonella Badolato, Lucia Bachini consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, Antonella Petrucci consigliera Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Provincia di Perugia, Stefania Cherubini per l’Ordine degli Avvocati di Terni, Eleonora Piermarini segreteria Comitato per le Pari Opportunità. Altre adesioni sono quelle dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Terni, Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Perugia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia, Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell'Ordine di Perugia.
Anche dall'Umbria un segnale forte nel processo di crescita della consapevolezza e del potere personale delle donne, un obiettivo da raggiungere attraverso azioni deputate a contrastare gli stereotipi di genere, coinvolgere i diversi attori sociali sul tema delle pari opportunità, favorire l’emersione della percezione sociale sulla parità di genere, contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza di genere, evidenziare i vantaggi della presenza femminile nei ruoli organizzativi apicali.


ORDINE DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’UMBRIA


via del Macello, 55 – Perugia
Tel: 075/5008235
cell. 340/6883091 (solo urgenze)

E-mail: info@odgumbria.it
Pec: odgumbria@legalmail.it

ORARI DI APERTURA:

dal 1 Aprile 2014

mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

continuato:
Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 16,30

D. Lg. 196/2003
Scheda Informativa Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari